Il contesto

La scuola è ubicata vicino il centro storico del Comune di Adrano, che dalla Regione Sicilia, è stato collocato tra le località a vocazione turistica. Tra i beni architettonici e monumentali, di interesse storico e artistico, si segnala la presenza dei resti delle mura dell’antica città greca, della città greco- romana, di un castello di epoca normanna, del Ponte dei saraceni, delle numerose chiese barocche disseminate all’interno del paese e del teatro Bellini. Il castello, inoltre, ospita un Museo archeologico con reperti rinvenuti all’interno del territorio, che vanno dall’età preistorica a quella moderna. Il territorio presenta un discreto numero di aziende agricole ed artigianali ed è a forte vocazione agricola con produzioni di agrumi, ortaggi e frutta secca. Gli Enti locali offrono il servizio bus, l’assistenza alla comunicazione e il Servizio civile. Le risorse fruibili dalla scuola sono la bibliotecacomunale e la tensostruttura.