Repubblica Italiana
A.S. 2014/2015

D.P.R. n°235 del 21/11/2007

SCUOLA-FAMIGLIE-STUDENTI

Il patto educativo di corresponsabilità, previsto dal D.P.R. n.235 del 21 Novembre 2007, vuole definire gli impegni, i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.Infatti se da un lato la nostra Carta Costituzionale riconosce e sancisce il primato della famiglia nell’educazione dei figli, dall’altro la libertà di insegnamento, riconosciuta ai docenti dalla stessa Costituzione, ne fa i professionisti della attività di insegnamento-apprendimento di cui sono parte integrante quei valori umani, sociali e politici che sono il fondamento della nostra società.
Il riconoscimento e il rispetto reciproco della diversità di ruoli diventa allora premessa indispensabile di quel patto educativo che, nell’ambito della progettualità scolastica, deve coinvolgere, in un processo educativo condiviso, genitori, alunni e personale scolastico.