Obbligo per le P.A. utilizzo sistema PagoPa

Si informa che, a partire dal prossimo 1 Marzo 2021, È OBBLIGATORIO UTILIZZARE IL SISTEMA “PAGO IN RETE” per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla Scuola.

NON SARÀ PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI AL DI FUORI DEL SISTEMA “PAGO IN RETE” (ad esempio pagare con semplici bollettini di conto corrente postale recandosi direttamente all’Ufficio Postale, o con bonifico diretto dal proprio conto corrente al conto corrente dell’Istituto).

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare (anche on line - tramite PC, Tablet, Smartphone) quote per assicurazioni integrative, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate, ed altro ancora.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la Scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

I genitori, quindi, DEVONO REGISTRARSI, sulla piattaforma PagoInRete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito.

Come si può accedere:

Per accedere al servizio PagoInRete il genitore deve disporre di username e password (credenziali).

I genitori possono accedere con:

• un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio)
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Nella pagina "Registrati" occorre fare 4 semplici passaggi:

1. inserire il codice fiscale del genitore e selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot"
  2. compilare la scheda con i dati anagrafici e inserire un indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e selezionare "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se vengono riscontrati degli errori cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. per completare la registrazione accedere infine alla casella e-mail (indicata al punto 2), visualizzare la email ricevuta da “MIUR Comunicazione” e cliccare sul link presente nel testo

Completata la registrazione si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedereal servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio verrà richiesto di modificare a proprio piacimento la password provvisoria ricevuta con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Si consiglia di trascrivere e conservare con cura le credenziali per i successivi avvisi dipagamento.

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l'utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account; in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

Si segnala che per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete è possibile chiamare il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Modalità di utilizzo della piattaforma:

1. si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
  2. Collegamenti alle pagine informative sul sistema in cui sono riportati testi e video che spiegano:
    • COS’È - Introduzione al sistema dei Pagamenti PagoInRete
    • COME ACCEDERE - Istruzioni per l’accesso al sistema PagoInRete
    • COSA PAGARE - Indicazioni su che cosa è possibile pagare attraverso il sistema PagoInRete
    • COME FARE - Indicazioni su come effettuare i pagamenti
    • PRESTATORI DEL SERVIZIO - Indicazioni su come visualizzare la lista PSP abilitati che offrono il servizio di pagamento e le commissioni massime applicate.

Le famiglie accedendo alla Piattaforma “PagoInRete” avranno a disposizione il dettaglio degli avvisi di pagamento emessi dalla Scuola per il pagamento online; a pagamento avvenuto potranno scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali.

In alternativa al pagamento on-line, potranno stampare l'avviso per il pagamento da effettuare presso iPSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, ecc.).

Si ribadisce che non sarà più possibile recarsi direttamente alla Posta o in Banca senza aver scaricato l’avviso di pagamento emesso dalla Scuola tramite PagoInRete.

Per l’avvio del sistema PagoInRete, obbligatorio per legge, i genitori e/o tutori sono tenuti a compilare e trasmettere alla scuola, entro e non oltre il 20 marzo 2021, il codice fiscale del genitore che ha effettuato l’iscrizione al Sistema “PagoInRete” stampando e compilando il Modulo allegato alla presente comunicazione.

In alternativa, copia del Modulo potrà essere anche richiesta ai docenti coordinatori di classe, che avranno cura di raccogliere tutti i moduli debitamente compilati e consegnarli alla Segreteria.

ALLEGATI:

• Informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione del sistema PagoInRete (codice fiscale del genitore), ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 679/2016;
  • Modulo di comunicazione del codice fiscale del genitore.