Sciopero indetto dall’O.S. SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente - “per il comparto scuola per l’intera giornata di lunedì 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario”.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto si comunica quanto segue:

Azione proclamata da SISA
Data 01 marzo 2021
% Rappresentatività a livello nazionale (1)
Tipo di sciopero Generale
Durata dello sciopero Intera giornata
Personale interessato allo sciopero Tutto il personale docente e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, con totale esclusione del personale ATA di ruolo e precario”.
Motivazioni dello sciopero
Il sindacato ritiene che "le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale."
Scioperi precedenti A.s. Data Tipo di sciopero
 Solo Con altri sindacati % adesione nazionale(2) % adesione nella scuola
2020-21 - -  - - - -
2019-20 27/09/2019
Nazionale scuola  - x 2,34%
2019-20 29/11/2019
Nazionale scuola  - x 1,02%
2019-20 15/05/2020 Nazionale scuola x - 0,03%
Prestazioni indispensabili da garantire Non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Note: (1) Fonte ARAN 4 https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html
         (2) Fonte Ministero dell'istruzione

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano, pertanto, i genitori, la mattina dello sciopero, ad accertarsi del regolare svolgimento delle lezioni o delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.