Attivazione DAD dal 11/01/2021 - Scuola Secondaria di 1° grado e Scuola Primaria

Si comunica che, da lunedì 11 gennaio 2021 e fino al 15 gennaio 2021, cosi come da ordinanza n. 5 dell’8 gennaio 2021 del Presidente della Regione Sicilia, gli alunni di Scuola Primaria e Scuola secondaria di 1° grado seguiranno le lezioni in DAD.
I docenti in servizio effettueranno le lezioni sincrone in videoconferenza tramite "Zoom Cloud Meetings" secondo l'orario che i coordinatori di classe avranno cura di comunicare agli studenti.
A ciascuna classe della scuola primaria e secondaria è assegnato un monte ore settimanale di 15 ore e di 10 solo per la prima classe della Scuola primaria.

All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare sul registro elettronico la presenza delle alunne e degli alunni e le eventuali assenze. L’assenza alle video lezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze delle lezioni in presenza.

Durante lo svolgimento delle video lezioni alle alunne e agli alunni è richiesto il rispetto delle seguenti regole:
- accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle video lezioni o dall’insegnante. L’accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;
- l’attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta dell’alunna e dell’alunno;
partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat;
- partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;
- la partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione. Diversamente, dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle alunne e agli alunni con la videocamera disattivata senza permesso.

Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali.
-  È severamente proibito l’utilizzo della piattaforma Zoom Cloud Meeting per motivi che esulano dalle attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, alunne e alunni, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica, della sua privacy e del ruolo svolto.
- In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle video lezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti non strettamente pertinenti alla lezione o offensivi.
-  Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle alunne e degli alunni può portare all’attribuzione di note disciplinari, alla convocazione a colloquio dei genitori e, nei casi più gravi con ripetute violazioni del regolamento, a sanzioni disciplinari.

La Scuola dell’Infanzia svolgerà le attività didattiche in presenza secondo il normale orario settimanale.